Richiedi Prenota
Ornament
L'avventura su due ruote benvenuti nel paradiso

Escursioni in mountain bike in Val Pusteria

Sulla strada nel Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina

Amate l'avventura su due ruote? Il Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina entusiasma i biker con ampi sentieri nel bosco, single trail pieni di radici e vecchi sentieri militari: cioè con tutto quello che serve a divertirsi! Partendo dal nostro bike hotel a Vila di Sopra, i principianti potranno cimentarsi con facili tour circolari attraverso gli alpeggi intorno Perca.

Gli esperti troveranno in Val Pusteria percorsi impegnativi per mountain bike e freeride, come quelli sul Plan de Corones, a Valdaora o in Valle Aurina. Se lo desiderate, il treno della Val Pusteria e la funivia renderanno la salita o il ritorno più brevi. Anche le biciclette elettriche facilitano le salite e rendono possibili tour più lunghi.

Ornament

I nostri consigli per la mountain bike: su due ruote ad altezze ragguardevoli

MTB-Tour alle malge Lercher Alm e Haidacher Alm
Per questo facile tour si percorre prima la via S. Nicolò in direzione Plata e poi, attraverso un ponticello, si giunge al parcheggio. Si seguono quindi le indicazioni per la malga Lercher Alm e si precorre l'ampia strada forestale fino alla malga, che si raggiunge in circa 30 minuti. Dopo altri 20 minuti si raggiunge anche la malga Haidacher Alm. Il ritorno a Vila di Sopra e all’hotel avviene percorrendo al contrario la strada di andata.

Il trail Herrensteig a Plan de Corones
Durante le vostre vacanze in MTB in Val Pusteria non potete mancare di visitare il vicino Plan de Corones. La funivia vi porterà in cima, dove vi aspetta una serie di fantastici percorsi di freeride! Uno di questi è il trail Herrensteig, una discesa downhill di otto chilometri che giunge a valle dopo 1.300 metri di dislivello. Tre varianti di questo percorso garantiscono divertimento e varietà al 100%! Attenti però che questo trail è consigliato solo a biker tecnicamente esperti.

Giro della cittadina di Brunico
In questo tour di media difficoltà i biker hanno la possibilità di conoscere i bellissimi dintorni di Brunico. Da Vila di Sopra si scende in direzione Montevila percorrendo via S. Nicolò fino a Lunes; attraverso i campi si raggiungono Teodone e Villa S. Caterina. Alla cappella si svolta in direzione di San Giorgio e si segue quindi una strada sterrata in direzione di Grimaldo e Falzes. Alla zona sportiva di Falzes si svolta a sinistra in direzione degli insediamenti di Fassig e Campolino fino ad arrivare a San Lorenzo di Sebato. Tornando si passa per Brunico, Perca e Montevila, ma è possibile anche prendere il bike shuttle. Il tour, lungo circa 35 km, richiede circa 4 ore.

MTB tour sulla Cima Gallina
Questo impegnativo tour in MTB conduce attraverso la malga Lercher Alm fino a Cima Gallina, a 2.186 m. Dal grande parcheggio tra Vila di Sopra e Plata si seguono le indicazioni per malga Lercherhütte. Si prosegue verso la parte più interna della valle e si seguono le indicazioni per Cima Gallina. Nella parte finale il percorso presenta alcuni passaggi abbastanza esposti e la bici deve essere portata a mano. Il ritorno avviene per un sigle trail lungo il sentiero n.7, passando per Montassilone, Gais e Brunico. Questo impegnativo tour richiede circa 4 ore.

Ornament
"O per principianti o esperti: ognungo trova la sua vetta"